Trattoria il Borgo

la buona cucina toscana

Rossi

 

Ecco la selezione dei migliori Rossi italiani della Trattoria del Borgo. Ottimi vini da abbianre alle prelibatezze preparate dallo chef..

BRAMASOLE DOC CORTONA LA BRACCESCA 

 

Il Bramasole 2007 si presenta alla vista di un bel rosso intenso, con note violacee, tipico della varietà. Liquirizia, tabacco e pepe nero sono gli aromi che si avvertono portando il bicchiere al naso, in perfetta armonia tra di loro. Al palato si presenta un vino di grande impatto, con note di cioccolata e frutta matura. Equilibrato ed elegante, i suoi soffici tannini re

 

ndono estremamente piacevole la sua lunga persistenza in bocca.

 


 

BRUNELLO DI MONTALCINO PIAN DELLE VIGNE ANTINORI

Brunello che unisce la tipica struttura e il notevole corpo a un’armonia, un equilibrio e un’eleganza non comuni. Colore rosso rubino intenso; profumo ampio e complesso con note di fiori, vaniglia e cacao. Di ottima lunghezza, complessivamente equilibrato, in bocca è di struttura ampia, piena e vellutata.

 

 


 

 CASTELLO DI AMA CHIANTI CLASSICO

Abbiamo studiato fin dall’inizio le caratteristiche del Sangiovese, sperimentando nuove forme di crescita, migliorando la selezione clonale e soprattutto individuando le migliori parcelle da destinare alla creazione del nostro vino. Castello di Ama è la migliore espressione di Chianti Classico nel nostro terroir nobile ed altamente vocato a produrre vini da grande invecchiamento.

 


 

 ORNELLAIA DOC SUPERIORE BOLGHERI

Maturità ed eleganza sono i due caratteri che possono descrivere al meglio Ornellaia 2009, nato da un’annata prima fresca e poi calda dove solo la scrupolosa attenzione alla data di raccolta ci ha permesso di mantenere freschezza e qualità aromatica. I profumi sono ampi e netti con delle sensazioni di frutta pienamente matura ma senza eccessi, alle quali si abbinano note balsamiche di erbe aromatiche o cioccolata. La bocca è subito avvolta dal volume della dolcezza ma è anche fine, con un tannino particolarmente dolce e setoso, privo di ogni spigolo, sostenuto in finale da una viva e fresca nota acida.

 


 

 SASSICAIA TENUTA SAN GUIDO BOLGHERI

Il Sassicaia si presenta con un colore rubino intenso concentrato e profondo. Il profumo è complesso, con sentore di frutti rossi e molto elegante. Il sapore è potente, concentrato, di grande spessore, con tannini dolci ed equilibrati. In bocca è ricco e denso ma contemporaneamente armonico ed equilibrato.

 

 


 

SOLAIA MARCHESI ANTINORI

Solaia è un vino di gran complessità e di  solida e corposa struttura. Al naso è fruttato ed intenso, dolce e con  delle note di Cabernet maturo che conferiscono al vino una forte  identità. In bocca i tannini sono soffici e vanno nel senso della  dolcezza ed armonia. Le note varietali dominano e complessivamente  preparano ad un finale lungo di grande persistenza. Al naso il vino è caratterizzato da note di ribes e ciliegie completate da contenute note boisè. Al palato risulta morbido, ben equilibrato, di notevole persistenza; si rende adatto al consumo fin da subito, ma nel contempo ha grandi potenzialità.

 


 

 TIGNANELLO ANTINORI

 Il vino presenta un colore rosso rubino intenso caratterizzato da riflessi violacei.
Le note olfattive si esprimono con sentori di liquirizia, viola, mammola e ciliegia sotto spirito, vaniglia, cacao e tostato dolce. Al palato l’aroma è suadente, sapidità e freschezza esaltano un retrogusto di grande persistenza e finezza.

 


DOLCETTO D'ALBA CERETTO

di colore rosso rubino, ha un profumo delicatamente vinoso, ricco di sentori di fiori e frutta. Sapore asciutto, sottolineato da un lieve ammandorlato, tipico della varietà. Ottimo per le portate di apertura di un pranzo.